L’associazione è nata da poco ed ognuno di voi che vuole condividere i nostri progetti è il benvenuto. Se volete sostenere le nostre iniziative a favore di bambini, ragazzi e giovani, potete effettuare una donazione scegliendo tra le diverse possibilità sotto esposte. In fondo alla pagina potrete trovare le informazioni relative alle agevolazioni fiscali.

• Diventare socio

Diventando socio, potrai garantire all’Associazione sostegno morale e materiale e contribuire a realizzare i progetti che costruiremo insieme.

La quota annuale, da versare entro il 31 gennaio di ogni anno, è di € 120,00 per il socio ordinario e di € 600,00 per il socio sostenitore.

Se vuoi diventare socio, inviaci per e-mail (segreteria@fratelemanueleonlus.it) o per posta (ad Associazione Fratel Emanuele Francesconi Onlus, via Cavalieri del Santo Sepolcro, 1 – 00193 Roma) la copia della ricevuta del versamento della quota annuale e il modulo di adesione correttamente compilato. Se non hai ancora compiuto 18 anni, fai compilare da un genitore il modulo di adesione per soci minorenni.

Il versamento può essere effettuato, come tutti gli altri contributi, direttamente tramite bonifico bancario a:

BANCA POPOLARE DI NOVARA

AG. 59, Via di Porta Cavalleggeri n. 95/97 00165 Roma

IBAN IT 25 R 05034 03259 0000 0000 5956

• Donare il 5 x 1000

L’Associazione è iscritta all’Anagrafe delle Onlus, con effetto dal 21 maggio 2016, ai sensi dell’art. 4 c. 2 del D.M. 18 luglio 2003, n. 266; puoi quindi scegliere di destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef al sostegno dell’Associazione. Per farlo è sufficiente che tu indichi il Codice Fiscale dell’Associazione 97892050580 nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi ed apponi la tua firma.

• Fare una erogazione liberale

Puoi contribuire ai progetti dell’Associazione effettuando una donazione. Tutte le donazioni sono deducibili o detraibili dalla dichiarazione dei redditi purché siano tracciabili, vale a dire effettuate attraverso Bonifico bancario o assegno. Non è invece possibile avere agevolazioni fiscali per le erogazioni in contanti.

Il bonifico bancario va fatto su BANCA POPOLARE DI NOVARA – IBAN IT 25 R 05034 03259 0000 0000 5956

Gli assegni vanno intestati a “Associazione Fratel Emanuele Francesconi Onlus” .

A partire dalle erogazioni liberali effettuate nel corso del 2018, le persone fisiche possono detrarre il 30% degli importi donati fino a un massimo di 30mila euro, ovvero, in alternativa alla detrazione, possono optare per una deduzione senza limiti assoluti e con il solo tetto del 10% del reddito complessivo dichiarato, così come disposto anche per le aziende.

È altresì previsto che, se in virtù di altre agevolazioni il reddito non fosse sufficiente a consentire la deduzione di tutta l’erogazione, la parte di cui non si è fruito potrà essere portata in avanti per le successive quattro annualità. (Art. 83 del D.Lgs. 117/2017 “Codice del Terzo settore”).

IMPORTANTE:

in tutti i casi, per fruire delle agevolazioni fiscali concesse dalla legge, è necessario conservare la relativa attestazione di donazione, vale a dire:

EROGAZIONE TRAMITE DOCUMENTAZIONE DA CONSERVARE
Contanti Non è possibile avere agevolazioni fiscali per le erogazioni in contanti
Bonifico Bancario Ricevuta del bonifico rilasciata dalla Banca
Assegno Bancario non trasferibile Estratto conto della Banca in cui risulta l’addebito
Assegno Circolare Matrice dell’assegno rilasciata dalla Banca per il pagamento o quella dell’ eventuale addebito in conto